Dimensionamento Scolastico: la proposta accettata

Con la delibera del 2 Marzo 2012 la Regione Lombardia ha approvato il decreto sul nuovo dimensionamento scolastico di cui vi avevamo scritto. Per quanto riguarda la nostra città, il piano approvato corrisponde alla proposta presentata dall’Amministrazione Comunale concordata con i Dirigenti scolastici. Quindi, in particolare per quanto ci riguarda si verranno a fromare due nuovi istituti comprensivi:
• Scuola Secondaria di 1° grado Breda – Scuola Primaria Galli – Scuola dell’infanzia Corridoni
• Scuola Secondaria di 1° grado Einaudi – Scuola Primaria Frank – Scuola Primaria Luini - Scuola dell’infanzia Collodi – Scuola dell’infanzia Luini – Scuola dell’infanzia Rodari
Ora seguiranno tutte le procedura amministrative per la definizione degli organici relativi ai docenti, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici. Si stanno anche definendo le varie classi da formare in funzione delle domande di iscrizione pervenute, con particolare attenzione agli iscritti alla prima media provenienti dalla scuola Luini che fino ad oggi si iscrivevano al comprensivo Dante e che ora invece dovrebbero fare riferimento al nuovo comprensivo Einaudi/Frank. Per queste famiglie è stata fatta nei giorni scorsi una riunione con il Drigente scolastico per esaminare le problematiche aperte, in modo particolare relative al problema del trasporto.
Inoltre per quanto riguarda il plesso Einaudi/Frank speriamo che appena possibile siano avviati i lavori di ristrutturazione dell’edificio.
Ci auguriamo che questi nuovi accorpamenti, compresi quelli che riguardano le altre scuole della città, diventino un’occasione per migliorare la funzionalità del sistema scolastico e aiutino a superare qualcuno dei tanti problemi che le scuole si trovano ad affrontare.